Come gestire un magazzino e le spedizioni per un piccolo ecommerce

2023-02-22 18:36:17 By : Ms. AOTONG Mou

Gli e-commerce si stanno affermando sempre più come una realtà di successo nello scenario delle vendite per molte aziende italiane.

Disporre di un negozio online può risultare estremamente vantaggioso per una serie di motivi, basti pensare al taglio dei costi in termini di tasse e manutenzione dell’immobile o alla praticità di un punto vendita aperto h24 senza la necessità di sostenere i costi del personale.

Per quanto estremamente vantaggiosa, tuttavia, la gestione di un ecommerce non svincola completamente il venditore da tutte le incombenze legate al processo di vendita, al contrario potrebbe aumentarle per quanto riguarda l’organizzazione e la supervisione di tutto il processo spedizione. Mentre infatti i negozi tradizionali dispongono sempre di un magazzino di pertinenza, la questione risulta ovviamente diversa per gli store online, per i quali è necessario trovare una soluzione di storage totalmente autonoma ed efficiente così da garantire spedizioni regolari e senza intoppi.

Bisogna considerare anche la differente natura dei negozi virtuali, che spesso si trovano a gestire volumi di merci molto variabili in base alla stagionalità, aspetto che manda spesso in crisi i magazzini troppo piccoli rendendo al tempo stesso superfluo l’affitto di metrature più ampie in determinati periodi dell’anno.

Qual è dunque la migliore soluzione per rispondere in maniera efficace a tutte queste esigenze?

Avere uno spazio fisico a disposizione è sicuramente una delle prime cose di cui ha bisogno una piccola impresa per non partire svantaggiata rispetto ai concorrenti: una buona organizzazione delle risorse è fondamentale per l’organizzazione e il successo di un’attività commerciale. Esistono depositi che possono essere utilizzati per lunghi e brevi periodi, liberi dai vincoli di un magazzino tradizionale con la possibilità di passare facilmente a box più grandi o più piccoli in base al volume stagionale degli ordini attesi e quindi del rifornimento magazzino.

Vediamo quindi come sfruttare questa opportunità gestendo al meglio un magazzino e le spedizioni di un piccolo ecommerce.

Gestire un magazzino e la logistica per un piccolo e-commerce può essere un compito impegnativo, ma con la giusta organizzazione e alcuni strumenti efficaci è possibile ottenere un flusso di lavoro efficiente in grado di garantire profitto e soddisfazione da parte del cliente. 

Ecco, quindi, gli step più importanti da osservare per gestire il magazzino e l’organizzazione delle spedizioni per il vostro e-commerce.

Mantenere traccia dell’inventario è la chiave per ottenere una gestione efficiente del magazzino. Utilizzare un software di gestione dell’inventario per tenere traccia delle giacenze di magazzino vi aiuterà a prevenire la vendita di prodotti non disponibili.

La pianificazione delle scorte è importante per evitare di avere troppi prodotti in magazzino, o troppo pochi. Anche in questo caso, utilizzare un software di gestione dell’inventario per monitorare i livelli di scorta permette di bypassare il problema, prevedendo quando sarà necessario effettuare un nuovo ordine.

La logistica è un aspetto cruciale per garantire la piena customer satisfaction. Per questo è fondamentale scegliere un corriere affidabile per la consegna dei prodotti, assicurandosi che offra opzioni di consegna rapide ed economiche per i vostri clienti.

L’imballaggio è fondamentale per garantire che i prodotti arrivino ai clienti in condizioni ottimali, pertanto è importante utilizzare materiali di imballaggio adeguati e robusti per proteggere i prodotti durante la spedizione.

Fornire ai clienti informazioni sulle loro spedizioni serve a garantire trasparenza e fiducia nel vostro e-commerce: utilizzare e quindi fornire ai clienti un sistema di tracciabilità sulle loro spedizioni in tempo reale vi aiuterà a migliorare la fiducia nel processo d’acquisto, aumentando la credibilità del brand.

Il processo di picking è il processo di selezione dei prodotti per la spedizione: assicurarsi di avere un sistema efficiente per selezionare i prodotti giusti per ogni ordine vi aiuterà a mantenere tutto sotto controllo, con etichette e sistemi di scannerizzazione come alleati indispensabili.

La corretta archiviazione dei prodotti in magazzino è importante per evitare danni ai prodotti e garantire una facile selezione durante il processo di picking. Assicuratevi sempre di avere scaffali e spazio sufficienti per archiviare i prodotti in modo ordinato e sicuro.

La collaborazione con i fornitori è importante per garantire un flusso di lavoro efficiente e per evitare ritardi nella consegna dei prodotti: in questo senso è fondamentale assicurarsi di avere una comunicazione efficiente con i fornitori, pianificando con anticipo eventuali ritardi o problemi nella consegna delle merci.

Infine, è importante monitorare costantemente il flusso di lavoro del magazzino e della logistica per apportare miglioramenti continui e garantire un’esperienza sempre più ottimale ai clienti. Fate tesoro dell’esperienza usando un sistema di data tracking per analizzare i dati, le statistiche, identificare eventuali problemi e trovare soluzioni per il miglioramento del processo.

Casaforte offre un servizio di self storage moderno per le vostre esigenze di spazio aggiuntivo con i suoi Hotel delle Cose.

Liberi dai vincoli di un magazzino tradizionale, potrete rinnovare il contratto entro poche settimane prima della scadenza, passando quando necessario a box di dimensioni più ampie. Inoltre il personale esperto e qualificato vi aiuterà nella scelta dello spazio più adatto alle vostre esigenze, ottimizzando al meglio gli spazi in modo da dover effettuare un upgrade solo quando strettamente necessario.

Gli Hotel delle Cose sono distribuiti presso le maggiori città italiane: andate sul sito Casaforte e scoprite il centro più vicino.

Scritto da David Di Castro

Sarà capitato a tutti. Ritrovarsi in momenti particolari della propria vita in cui si lavora tantissimo, si fatica altrettanto e i risultati non arrivano. Con un pugno di mosche in mano ci si pone l’amletica domanda: “ne vale davvero la pena?”.