A Fiere di Parma il workshop "Green Agorà: la cassetta degli attrezzi digitale" - Quotidiano Sociale

2023-02-22 18:50:37 By : Ms. Alyssa Lin

da sinistra: Mattia Amarù Labirinto della Masone, Gloria Oppici Project Leader Flormart, Emanuele Rissone Forever Bambù, Giacomo Galanda Giorgio Tesi Group, Silvia Camilla Vigè moderatrice

Parte il percorso di avvicinamento a Flormart – The Green Italy, 20-22 settembre 2023

Il processo di avvicinamento a Flormart – The Green Italy è iniziato. Venerdì 10 febbraio 2023 presso le Fiere di Parma si è tenuto il workshop “Green Agorà: la cassetta degli attrezzi digitale”. L’appuntamento si inserisce in un programma di convegni ed esperienze appositamente pensato per incontrare gli attori del settore. Flormart – The Green Italy, che si terrà a Padova dal 20 al 22 settembre 2023, è una vetrina internazionale del florovivaismo italiano, con 20.000 mq di spazio espositivo, dove cura del verde, design e innovazione, Siamo specializzati in tecnologia e attrezzature, ricerca e cura della coltivazione, e start-up. , assistenza e formazione. All’edizione 2022 hanno partecipato 200 espositori professionisti, 4.000 visitatori professionali, 150 top buyer internazionali e 60 giornalisti accreditati.

Antonio Cellie, Ceo Fiere di Parma

Promozione del Made in Italy

Mancano ancora pochi mesi a Flormart – The Green Italy, 20-22 settembre 2023, ma l’evento non si conclude con una 3 giorni di fiera. Il lavoro di Flormart – The Green Italy prosegue tutto l’anno con una missione ben precisa di sostenere lo sviluppo e la competitività del florovivaismo italiano. “Il progetto Fiere di Parma – spiega Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma – Flormart – The Green Italy crede che sempre di più verso la promozione del Made in Italy nel settore green. Soprattutto la sostenibilità ambientale attraverso lo sviluppo di temi chiave come l’architettura e il paesaggio, l’innovazione e, in un ambito, il florovivaismo, che sfiora i 2,8 miliardi di euro”.

Da questo punto di vista, Flormart – The Green Italy accresce ulteriormente il valore collezionistico dell’idea. Uno spazio dove tutti i protagonisti possono interagire e confrontarsi su temi che abbracciano l’intera filiera del verde nazionale e internazionale. “Flormart – The Green Italy rappresenta una porta privilegiata per l’export verso i principali mercati internazionali, afferma Gloria Oppici, project leader di Flormart. Ambasciatrice in Italia.”

25 milioni di euro e 6,6 milioni di nuovi alberi

200.000 dipendenti, 21.500 imprese, 30.000 ettari coltivati. Questi i numeri del comparto orticolo italiano, il 6% della produzione agricola totale nazionale, del valore di circa 2,8 miliardi di euro, e il 15% della produzione totale della Comunità Europea. “Anche l’export è in continua crescita – spiega Renato Ferretti, presidente del Comitato Direttivo Flormart. Il valore dei prodotti florovivaistici italiani per i mercati esteri supera il miliardo di euro, con Francia e Francia Germania considerata una delle principali destinazioni dell’export”. Numeri importanti che illustrano perfettamente l’eccellenza italiana, apprezzata in tutto il mondo.

È un dato che va certamente affrontato per una serie di criticità, come l’aumento dei costi di produzione, la scarsità d’acqua e il cambiamento climatico. Ma in quest’ottica aiuti di Stato e Pnrr sono una boccata d’ossigeno e un’ulteriore spinta per il settore. 25 milioni di euro a sostegno del vivaismo per far fronte all’aumento dei costi energetici. 6,6 milioni di nuovi alberi sono in arrivo con Pnrr mentre si combatte il cambiamento climatico. Questa operazione ha molti scopi. Il primo è creare un corridoio verde tra la città e la campagna. Tuttavia, come spiega la Coldiretti, mitiga il caldo estivo che travolge le città, fortifica il terreno contro le sempre più frequenti bombe all’idrogeno e migliora la qualità dell’aria contro l’inquinamento da smog.

Case history al convegno “Green Agorà: la cassetta degli attrezzi digitale”

Ad arricchire il convegno “Green Agorà: la cassetta degli attrezzi digitale” organizzato da Flormart – The Green Italy, presentiamo alcuni interessanti esempi di diversa estrazione con una mission di sostenibilità. Tra questi, Forever Bambù è un esempio di filiera strutturata unita alla cura del pianeta attraverso la coltivazione di bambù giganti.

Un materiale versatile, durevole e sostenibile utilizzato nei settori alimentare e industriale, è un’ottima alternativa alla plastica e può assorbire 36 volte più CO2 dall’aria rispetto alle foreste tradizionali. Forever Bamboo, di cui oggi al convegno è intervenuto il Presidente Emanuele Lissone, riunisce 28 aziende agricole che piantano 176.400 piante su 193 ettari. Etica, bellezza e sostenibilità sono i valori fondamentali del Gruppo Davines e al convegno era presente Stefano Benetti, Direzione Generale Finance and Operations. Premiato con il Natural Capital Award 2022 dal Cancelliere della Green Economy, questo marchio di cosmesi professionale è una realtà internazionale presente in più di 90 paesi che utilizza il proprio business per avere un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Mattia Amarù ha spiegato l’unicità di Masone Labyrinth.

I suoi 7 ettari sono i più estesi esistenti e sono costituiti da circa 200.000 alberi di bambù di 20 specie diverse. Un luogo dove natura e cultura interagiscono all’insegna della bellezza. Per concludere la panoramica, Giacomo Galanda, project manager della Giorgio Tesi Group, ha presentato, tra gli altri progetti, la rivista NATURART. Rivista quadrimestrale bilingue edita dalla Giorgio Tesi Editrice, importante realtà nata per veicolare le bellezze storiche, artistiche, culturali, enogastronomiche e enogastronomiche di Pistoia e della sua provincia, e inviata a clienti sparsi in oltre 60 Paesi, è diventata uno strumento di marketing. La missione rimane la stessa, annunciare i punti salienti del tuo territorio con una sensibilità verde.

da sinistra: Mattia Amarù Labirinto della Masone, Stefano Benetti Davines, Emanuele Rissone Forever Bambù, Giacomo Galanda Giorgio Tesi Group

Raccontare il lato green della propria azienda

Quali pratiche utilizzate per comunicare al meglio le scelte green della vostra azienda?

Tema assolutamente attuale, il green marketing sta diventando sempre più fondamentale per le imprese. Coinvolge e sensibilizza i consumatori a scelte responsabili, comunica il proprio impegno a produrre beni e servizi a basso impatto ambientale e promuove un approccio ecosostenibile. Matteo Botti e Federico Donati, web marketing manager e digital strategist di AICOD Digital Agency, hanno individuato alcuni consigli pratici per le aziende che muovono i primi passi in questo spazio. Ad esempio, tra le best practice, è fondamentale identificare i propri punti di forza e unicità, dedicare tempo allo storytelling e avere un tono coerente per esprimere il proprio brand.

Flormart – The Green Italy, vetrina internazionale del florovivaismo dal 1971

Flormart The Green Italy si svolgerà a Padova dal 20 al 22 settembre 2023. Dal 1971 Flormart – The Green Italy è uno storico evento professionale dedicato al florovivaismo, un marchio e una tradizione italiana ed europea unici. Una vetrina internazionale, un evento altamente specializzato e professionale dedicato all’intera filiera del verde. Esistono diversi settori merceologici, dalla realizzazione e gestione del verde alle aree del design e dell’innovazione. Poi ci sono i reparti dedicati alla tecnologia, alle attrezzature, ai mezzi di produzione, alla ricerca, all’amministrazione e alla cura della coltivazione. Al mondo delle startup, dei media, dei servizi e della formazione.

Flormart – The Green Italy, alla sua 72a edizione, è una piattaforma di condivisione delle conoscenze tra gli operatori del settore e un luogo di incontro per i diversi attori della filiera. Coltivatori di piante, ingegneri, progettisti, imprese di costruzione e manutenzione di spazi verdi, commercianti di piante e fiori, utilizzatori finali pubblici e privati. Vivai, garden center, green builder, enti pubblici, gruppi immobiliari italiani ed europei, aziende interessate ad investire nel verde. Flormart – The Green Italy è organizzato dal Gruppo Fiere di Parma e già dal suo ultimo numero ha accettato la sfida di entrare in nuovi ambiti come il florovivaismo, grazie a un contratto decennale con Padova Hall. Con 80 anni di esperienza fieristica e competenza nella promozione internazionale, Fiere di Parma offre sempre soluzioni tecnicamente avanzate.

Gest Coop: media@quotidianosociale.it

Registro Stampa del Tribunale di Palermo n. 11/17 legge sull'editoria. Sede amministrativa via Azolino Hazon n. 4 - Palermo. P.Iva: 05662920892 tutti i diritti riservati. Direttore Responsabile Antonio Lufrano. Cookie Policy - Privacy Policy